PER I NUOVI UTENTI: REGOLAMENTO E COSA C'È DA SAPERE PER GUARDARE I NOSTRI DRAMA (CLICCA QUI PER LEGGERE TUTTO IL POST)

Salve Colorfulliani. Questo post serve ai nuovi utenti del Colorful Subs in modo che possano accedere ai progetti facilmente e senza troppi...

mercoledì 23 settembre 2020

ATTENZIONE: COMUNICAZIONE IMPORTANTE

 ATTENZIONE: COMUNICAZIONE IMPORTANTE

Buon pomeriggio.
Come potete ben vedere siamo di nuovo qui nel giro di pochi giorni, non con un rilascio, ma con l’ennesima comunicazione. Questa mattina ci hanno informate della presenza in rete di un gruppo, di cui non faremo il nome, che vende materiale licenziato in Italia (Netflix, ma anche reti nazionali come Mediaset e Rai), ma soprattutto che ha iniziato a vendere alla stessa maniera materiale masterizzato di progetti, probabilmente appartenenti ai fansub.
Ora, sappiamo benissimo che questo tipo di mercato esiste da anni e anni, ed è come scoprire l’acqua calda. Noi possiamo fare ben poco. Ma quel poco che possiamo fare state certe che lo faremo. Il poco a cui ci riferiamo è chiedere gentilmente alle persone che gestiscono questo gruppo di uscire spontaneamente sia dalla pagina Facebook che dal forum del Colorful Subs. Perché sì: sappiamo che ci siete, e sappiamo chi siete. Ecco perché a tale avviso faremo seguire il ban: fidarsi è una cosa, fare la parte dei fessi è tutta un’altra storia.
Non è nostra intenzione passare da paladine della giustizia, nessuno è senza peccato a questo mondo. Ma mai, e sottolineiamo mai, ci verrebbe in mente di masterizzare i nostri progetti e chiedervi del denaro per farveli avere direttamente a casa. Non è giusto dal punto di vista morale, ma soprattutto è totalmente illegale. E quando parliamo di illegalità, qui intendiamo quella che coinvolge la giustizia vera e propria: si va in galera per certe cose. Quindi se le persone in questione stanno leggendo, fate attenzione, perché quello che state facendo mette in pericolo per prima voi stesse.
A chi stesse comprando da questo gruppo o da un qualsiasi altro gruppo simile, ricordo che in Italia la legge punisce severamente non solo chi vende materiale sotto copyright, ma anche chi compra. L’abbiamo imparato bene seguendo in tv le vicende dei turisti che, comprando merce contraffatta sulle spiagge o nei mercatini, si sono ritrovati per le mani multe da capogiro con annessa denuncia.
Materialmente non abbiamo la prova che un nostro progetto sia stato rubato per poi essere masterizzato, ma queste persone sono in giro nel nostro fansub e in molti altri fansub da molto tempo. Oramai abbiamo imparato ad essere diffidenti, quindi preferiamo comportarci come se le persone in questione avessero in mano materiale del Colorful. Pochi giorni fa abbiamo eliminato i softsub, attualmente abbiamo revocato i link ai canali Telegram, in attesa di decidere cosa fare.
Inutile dire che siamo scoraggiate, forse ancora più di prima, perché oltre al dispiacere di vedersi portare via ore di fatica, dobbiamo anche stare qui sedute a guardare gente che letteralmente lucra sul desiderio dell’utenza di avere un film o un drama, e di averlo subito, in modo semplice, a casa propria, senza troppo sbatti. Abbiamo passato le ore a prepararvi le guide per usare prima i SS e poi Telegram, cerchiamo in ogni modo di agevolarvi, spesso non guardiamo i drama che vorremmo per dedicarci a quelli che vorreste vedere voi. E questo è quello che ci ritroviamo per le mani.
Per chiudere, vi ricordiamo di nuovo che chiunque vi chiede denaro per materiale non proprio viola la legge e rischia grosso, e voi che comprate con loro.
In quanto al Colorful, sinceramente per la prima volta siamo davvero di fronte ad un bivio importante, e non sappiamo cosa faremo in futuro: ci prenderemo del tempo per discuterne perché sinceramente la voglia di continuare a tradurre è davvero ai minimi storici. La gente non si rende conto dei danni che fa comportandosi in una determinata maniera. Ringraziamo veramente col cuore chi ci segue senza mai farci mancare un grazie e una parola di sostegno. Se finora non avevamo mollato è proprio per voi. Nei prossimi giorni riceverete sicuramente notizie sul futuro del Colorful e dei suoi progetti.
Per adesso crediamo sia proprio tutto.

Lo staff

3 commenti:

  1. Seguo da molti anni i fansub e mi chiedevo perché alla fine dei sub fosse specificato che era materiale gratuito da fan per i fan, non pensavo che veramente venissero venduti e acquistati, sono veramente basita che certa gente debba lucrare sulle fatiche degli altri, rischiando e facendo rischiare a chi ci regala la possibilità di goderci nella nostra lingua.
    Sono con voi qualsiasi decisione prendiate <3

    RispondiElimina
  2. Io non capisco perché per gli errori di altri ci debbano rimettere in altrettanti altri 😤!Sto cercando il drama di I Need Romance 3 da molto ma molto tempo , per alcuni motivi quando avevo trovato delle raw i sottotitoli erano dissociati ( se non mi sbaglio perchè nel mezzo c'è la pubblicità e i sottotitoli non le considerava) . Volevo vedere se queste raw con i sottotitoli andavano bene io sto letteralmente impazzendo per vedere questo drama 🤯!Come posso fare ?sono degli stupidi quelli che condividono i Drama ( dovrebbero tenerseli per loro) .

    RispondiElimina
  3. comunque... se doveste prendere la decisione di chiudere il canale secondo me sarebbe una grande anzi grandissima perdita per molte persone. Molti di noi purtroppo non sanno bene una lingua tanto da saperla parlare o tanto meno comprenderla.Voi siete un grandissimo aiuto per tutti noi .

    RispondiElimina