martedì 4 aprile 2023


Salve a tutti Colorfulliani


come avrete certamente notato non potete più accedere ai nostri progetti. Il motivo credo non vi sorprenderà più di tanto, ma vorremmo specificare che le ragioni di questo improvviso oscuramento sono molto diverse da quelle che pensate. Come tutti credo oramai saprete, perché moltissimi se non tutti voi fate parte anche della comunità RaMa, da qualche giorno è stato aperto un sito "contenitore" che raccoglie tutti i drama tradotti dai molti fansub italiani presenti in giro per la rete. Nonostante quello che sia stato detto nelle prime ore, non ci risulta che la persona che gestisce questo sito abbia hackerato i fansub da cui ha preso i progetti che attualmente propone, dato che da quanto ci risulta tutti i fansub in questione sono (o almeno lo erano al momento in cui sono stati prelevati i file) fansub "aperti", quindi senza abilitazioni e restrizioni di sorta, come per esempio il blocco di download. "Teoricamente" la persona in questione non ha fatto niente di male. Sul rispetto verso le cose altrui purtroppo c'è sempre una profonda e malcelata carenza: un fansub che traduce ha poi piacere che le persone guardino il risultato del suo lavoro sul suo sito e con le sue regole e restrizioni. Regole e restrizioni che sono sempre state spiegate a chiunque ne chiedesse il motivo, quasi fino alla nausea, regole e restrizioni che andrebbero in ogni caso RISPETTATE perché decise da chi ha lavorato su quel dannato file. Perché è di questo che si parla alla fine. Il rispetto. Rispetto di un lavoro su una produzione di cui, è vero, non abbiamo acquisito licenze, ma per cui possediamo quantomeno virtualmente per quanto riguarda i sottotitoli una sorta di "proprietà intellettuale" per cui dovremmo quantomeno essere interpellate nel caso ci si volesse appropiare del nostro lavoro ed usarlo su un proprio sito. Troviamo anche parecchio triste la scusa del "ti lamenti quando ti sto facendo pubblicità": noi non chiediamo la pubblicità. Non l'abbiamo mai chiesta. Chi vuole vedere i drama sa già dove andare e da chi, non c'è bisogno di pubblicità. Almeno non per noi. Non ce n'è stato bisogno da 12 anni a questa parte, figuriamoci se ci serve il primo strillone che passa per attirare utenza. Noi ne facciamo a meno di questa pubblicità. Oltre ad essere offensivo come ragionamento nei confronti della nostra intelligenza, non regge nemmeno dal punto di vista pratico, poiché la pubblicità lascia il tempo che trova quando l'utenza per vedere il drama poi viene da te e non da noi. La pubblicità la stiamo facendo noi a te. Sarebbe quindi richiesto un esame di coscienza oppure un più doveroso e dignitoso silenzio. 

Ci teniamo a precisare che al momento, quando stiamo scrivendo questo avviso, nessuno dei nostri progetti è stato "preso" e caricato su quel sito. Quindi non siamo qui ad accusare nessuno di furto. Tuttavia questa ennesima batosta ci ha spinte a prendere una decisione su un qualcosa a cui stavamo già pensando da tempo. Ne stiamo parlando molto anche con le founder degli altri fansub "storici" e quella che è emersa è una oramai sempre più pressante stanchezza: le piattaforme a pagamento stanno oramai dilagando nel mondo drama, l'etica dei vecchi fansub si è persa, per cui si preferisce vomitare serie su serie a scapito della qualità, andando a pescare anche nella lista dei drama licenziati in Italia, esponendo sempre di più un universo che fin'ora è sempre stato accettato in una sorta di silenzio assenso. Dopo i furti, il passaggio di materiale nonostante i vari divieti, i drama doppiati solo per fare numero, canali Telegram aperti col solo scopo di insultarci... Adesso ci arriva tra capo e collo anche quest'altra "novità". Dopo una lunga discussione tra noi quello che è emerso ve lo riassumiamo in questi 3 punti:


- Per adesso il Colorful va in hiatus. I drama non saranno raggiungibili, non ci sarà passaggio di file, non ci sarà possibilità di recuperare niente. Il forum per adesso resta aperto. Non cliccate sui link Telegram perché le vostre richieste verranno automaticamente rifiutate. 


- Vogliamo essere sincere il più possibile con l'utenza, quindi è bene mettere subito in chiaro le cose: molto probabilmente il Colorful non riaprirà. Visto che c'è tanta gente volenterosa pronta a sostituirci, passiamo senza problemi la palla a chi a quanto pare sa gestire le cose meglio di noi.


- Nel caso dovessimo chiudere, i nostri progetti rimarrebbero a noi, nessun passaggio ad altri fansub amici, nessuna cessione. A chi crede di saper gestire meglio le cose: se volete i nostri progetti, traduceteveli da soli. Tanto siete bravi e riuscirete a farlo in poco tempo. 


- Anche se piccoli e con pochi progetti, ci rifiutiamo categoricamente di vedere i nostri lavori su piattaforme contenitrici asettiche e prive di qualsiasi interazione. Se il Colorful deve chiudere, non lo farà "cedendo" i propri lavori a questa tipologia di sito. Non vogliamo certo sperare che la persona in questione rispetti il nostro volere (se lo avesse rispettato non ci troveremmo qua a questo punto), ma finché potremo eviteremo di far finire i nostri lavori su certi siti. E questo implica una cosa: siete NEANCHE TROPPO GENTILMENTE pregati, voi utenti per primi, di RISPETTARE questa decisione, e questo vale soprattutto per chi ha scaricato da noi, quando ancora era possibile farlo, raw e softsub, oppure i primi hardsub su Telegram. Non fateci trovare i nostri lavori in giro su questi siti per cortesia. Perché sarebbe l'ultimo schiaffo in faccia per noi che non abbiamo mai preteso molto dalla nostra utenza.


Il Colorful in 12 anni ha lavorato sotto ogni punto di vista, dai drama, ai film, fino ai manga. Non ci siamo mai risparmiate. Tutte le admin che sono passate dal fansub hanno sempre lavorato seguendo un'etica che ci era stata tramandata da una delle founder storiche, Mela. Nonostante non sia una grande realtà, per cui si stenta a crederlo, il Colorful rientra tra i fansub "storici", uno dei primi nati in Italia, uno dei primi ad entrare a far parte della community di DramaItalia, uno dei più vecchi ancora attivo. A quanto pare però l'universo fansub è cambiato, purtroppo in peggio a nostro modo di vedere. Noi tuttavia non abbiamo nessuna intenzione di cambiare la nostra etica, il nostro modo di vedere e comportarci. A noi non interessano i numeri. A noi è sempre interessata la qualità, il rispetto per gli altri fansub. Ai nostri tempi non si doppiava: nessuna legge scritta lo vietava, ma non si doppiava, perché doppiare significava svalutare il lavoro altrui. Oggi il mondo gira al contrario. Può non piacerci, ma dobbiamo accettarlo. Dobbiamo accettarlo ma non è obbligo adeguarsi. E se non adeguarsi significa chiudere, allora vorrà dire che quest'anno il dodicesimo compleanno per il Colorful sarà una grande festa di addio.

Ci piange il cuore più che a voi, perché su quei sottotitoli ci sono ore di tempo tolto alla nostra vita, ma sempre fatto con piacere. Ci piange il cuore perché il Colorful è prima di tutto CASA NOSTRA. Ci dispiace per l'utenza, ma oramai siamo stanche di combattere contro i mulini a vento di questo nuovo mondo dove, parliamoci chiaro, i fansub non esistono più: dei fansub è rimasto solo il nome e a volte nemmeno quello.


Quindi per adesso lo staff del Colorful vi saluta. Presto vi faremo sapere la nostra decisione definitiva. Nel frattempo godetevi più che potete quel poco che è rimasto del vecchio universo fansub: guardate i drama, imparate ad usare i forum, commentate i drama, consigliate i drama mandando le persone sui fansub, alla fonte, fate sapere a chi traduce che avete apprezzato che abbia perso un po' del suo tempo per voi. Godetevi finchè potete il lavoro di chi ancora vi regala tempo e spazio sul proprio fansub senza chiedere nemmeno un centesimo o un dannatissimo Ko-fi. DITE GRAZIE. Perché a volte basta solo quello.


Lo staff del Colorful

alclea, DesperateGirl, meikon82, purplebass

Nessun commento:

Posta un commento