PER I NUOVI UTENTI: REGOLAMENTO E COSA C'È DA SAPERE PER GUARDARE I NOSTRI DRAMA (CLICCA QUI PER LEGGERE TUTTO IL POST)

Salve Colorfulliani. Questo post serve ai nuovi utenti del Colorful Subs in modo che possano accedere ai progetti facilmente e senza troppi...

venerdì 25 marzo 2016

Nuova Rubrica! Impara il coreano con Colorful!


Ciao a tutti ragazzi!
Abbiamo deciso di festeggiare la primavera del 2016 con un nuovo appuntamento, lezioni di coreano! E non solo, cercheremo anche di parlarvi di tradizioni culinarie, culturali della Corea, e perchè no, anche del KPOP. :) Iniziano a partire dalla lingua coreana. Il primo passo per impararla, è conoscere il suo alfabeto, che è nettamente diverso dal nostro.

La lingua coreana è molto antica e secondo la storia, il suo alfabeto, l'Hangul (한글), è stato progettato dal re Sejong il grande che regnò tra il 1397 e il 1450, per facilitare l'apprendimento di questa lingua. Esso è composto da 40 lettere tra consonanti e vocali, e le parole coreane si formano utilizzando blocchi sillabici che si scrivono in un ordine fisso. E' un alfabeto fonetico, ovvero ad ogni carattere corrisponde una "lettera" o un gruppo di "lettere" che ha un determinato suono.  Imparare l'alfabeto coreano non è difficile, vi consiglierò un'applicazione da scaricare sul vostro cellulare alla fine di questo primo post per fare pratica. Ovviamente ogni cosa a suo tempo. :)

Per adesso cominciamo con la presentazione della vocali coreane. Il re Sejong inventò questi caratteri rifacendosi alla teoria dello yin e yang, quindi all'armonia degli elementi. Questi elementi fondamentali usati per l'alfabeto sono poi stati ripresi quando i sudcoreani hanno creato la propria bandiera, chiamata Taegeukgi. Esistono delle vocali forti (a, o chiusa), le vocali deboli (o aperta, u), e quelle neutre (eu, i). Ci sono anche delle vocali complesse (ae, e).

VOCALI BASE:

ㅏ, = a, o chiusa
ㅓ , = o aperta (trascritta anche come eo), u
ㅣ, = i, eu (anche scritta come u)
, = ae, e

Come avrete visto, le vocali sono tutte più o meno simili, e sono state ideate combinando i caratteriㅣ, ㅡ, -, che rappresentano rispettivamente la terra (distesa piatta, la "eu"), l'uomo e il cielo. Questo secondo un principio di armonia vocalica, che rende queste vocali combinabili con altre per creare dei dittonghi.

DITTONGHI:

Se aggiungiamo un trattino alla ㅏ (a), otteniamo (ya), cioè il dittongo ya. Il dittongo è in pratica una fusione di due vocali. Non tutti i dittonghi sono possibili, però. Esistono solo due tipi di dittonghi, quelli con la "y" e quelli con la "w". Come li formiamo? Semplice! Dopo aver imparato le vocali elencate sopra, che vi consiglio di scrivere mille volte su un foglio, riconosciamo i dittonghi perchè hanno un tratto in "più" della vocale semplice. Ad esempio il dittongo preso in esame sopra, "YA", è la vocale A più un trattino laterale. Il trattino si aggiunge sempre dallo stesso lato. Vedrete, dopo aver imparato le vocali vi sarà semplice capire quali sono i dittonghi in Y e quali in W. Vediamo prima quelli in Y:

ㅑ = Ya
ㅛ = Yo
ㅠ = Yu
ㅕ = Yeo
ㅒ = Yae
ㅖ = Ye



Come vedete, i dittonghi con "i" e "eu" non esistono, questo perchè se aggiungessimo un trattino ai caratteri corrispondenti, avremmo gli stessi caratteri di altre due vocali, e creeremo confusione. Questo avviene anche con i dittonghi con la consonante W. Eccoli:


ㅘ = Wa (o aperta + a)
= Wo (u + eo)
= Wae (o aperta + ae 
= We (u + e)


E con questo si conclude la prima lezione! Per cominciare, iniziate a scrivere mille volte questi dittonghi e le vocali. Così facendo, non le dimenticherete. Potete usare questa app per testare la vostra esperienza e capire anche in che modo scrivere i caratteri.  Nella prossima lezione parleremo delle consonanti, se volete prepararvi in anticipo, potete iniziare a vederle sulla applicazione che vi ho linkato. ^^ E non dimenticatevi di commentare! Sono curiosa di sapere se questa nuova rubrica sia di vostro gradimento, e se volete proporne anche altre per il cinese e il giapponese, ad esempio.

Un saluto, Titty <3

4 commenti:

  1. Interessante , vorrei davvero poter imparare il coreano così facilmente , è un bel progetto e spieghi con semplicità ti seguiro' :) grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Fantastico! Spero di rivederti anche alla prossima lezione, allora :D

      Elimina
  2. Grazie infinite per questa rubrica..seguirò senza dubbio..anche se non avendo un cell di ultima generazione non posso scaricare la app..ma grazie infinite per questo corso.. >v<

    RispondiElimina